Italian 1

Download Storia universale. Il Rinascimento by Peter Burke PDF

Posted On April 11, 2017 at 10:59 pm by / Comments Off on Download Storia universale. Il Rinascimento by Peter Burke PDF

By Peter Burke

Show description

Read Online or Download Storia universale. Il Rinascimento PDF

Best italian_1 books

Controstoria del liberalismo

Come spiegare che nell'ambito della tradizione liberale l. a. celebrazione della libertà va spesso di pari passo con l'assimilazione dei lavoratori salariati a strumenti di lavoro e con l. a. teorizzazione del dispotismo e persino della schiavitù a carico dei popoli coloniali? In questo quantity Losurdo indaga le contraddizioni e le region d'ombra da sempre trascurate dagli studiosi, siglando una controstoria che evidenzia los angeles difficoltà di conciliare los angeles difesa teorica delle libertà individuali con l. a. realtà dei rapporti politici e sociali.

Extra resources for Storia universale. Il Rinascimento

Sample text

L'idea di rinnovamento o di riforma che sino ad allora era­ no state utilizzate esclusivamente in contesto ecclesiastico cominciarono a essere applicate al mondo secolare. Petrar­ ca fu il primo a usare tali termini in ambito letterario, men­ tre Cola di Rienzo se ne servì in chiave politica, spingendosi sino al punto di datare le proprie lettere a partire dall' «An­ no primo » della restaurata repubblica romana. Frasi analoghe vennero adottate anche per descrivere le trasformazioni nel c ampo della pittura, in particolar modo per quanto riguarda l'opera del fiorentino Giotto di Bon­ c lone , il cui stile monumentale avrebbe profondamente l'olpito i suoi contemporanei e la posterità.

33 ne da modelli dell'antichità romana5• Alcuni storici delle idee, d'altro canto, mettono in risalto l'importanza delle trasformazioni verificatesi nel XIII secolo, particolarmente nella ricezione in Occidente delle idee di Aristotele a ope­ ra di Tommaso d'Aquino e altri pensatori. Petrarca e i suoi seguaci cercavano di prendere le di­ stanze dagli aristotelici. In un piccolo libro dal titolo di im­ pronta socratica, il De sui ipsius et multorum ignorantia, Pe­ trarca criticava gli accademici del suo tempo, la «setta folle e rumorosa degli scolastici», rimproverandone la devozio­ ne esclusiva ad Aristotele.

L'accento sulle periferie favorisce una messa a punto più precisa degli stili locali per quanto riguarda l'ar­ I e , la letteratura, l'istruzione. Dal centro, questi stili sono sta­ t i spesso percepiti come forme di «corruzione>> o di «pro­ vi ncializzazione>> del modello originale evidenziando so­ prattutto le perdite, i lati negativi. Dalla periferia, invece, si coglie piuttosto un processo creativo di adattamento, assi- 22 Capitolo primo. Inquadrare il Rinascimento milazione, «sincretismo>>30.

Download PDF sample

Rated 4.27 of 5 – based on 20 votes