Italian 1

Download Al culmine della disperazione by E. M. Cioran PDF

Posted On April 11, 2017 at 8:30 pm by / Comments Off on Download Al culmine della disperazione by E. M. Cioran PDF

By E. M. Cioran

Show description

Read Online or Download Al culmine della disperazione PDF

Similar italian_1 books

Controstoria del liberalismo

Come spiegare che nell'ambito della tradizione liberale l. a. celebrazione della libertà va spesso di pari passo con l'assimilazione dei lavoratori salariati a strumenti di lavoro e con los angeles teorizzazione del dispotismo e persino della schiavitù a carico dei popoli coloniali? In questo quantity Losurdo indaga le contraddizioni e le sector d'ombra da sempre trascurate dagli studiosi, siglando una controstoria che evidenzia los angeles difficoltà di conciliare l. a. difesa teorica delle libertà individuali con los angeles realtà dei rapporti politici e sociali.

Additional info for Al culmine della disperazione

Sample text

Non si tratta qui dello spirito pacato né della gravita superficiale di coloro che vengono definiti seri, ma di una tensione folle al punto di elevarti, in ogni momento, al piano dell’eternità. Vivere nella storia perde allora ogni significato, perché l’attimo è percepito con una tale intensità che il tempo, davanti all’eternità, diventa insignificante. Certi problemi puramente formali, per quanto difficili siano, non possono esigere troppa serietà, perché, lungi dal sorgere dalle profondità del nostro essere, sono prodotti esclusivamente dalle incertezze dell’intelligenza.

Non ha qualcosa de ne abissale delle grandi profondità, della dell’infinito che si apre davanti a noi per in e al quale ci sottomettiamo come a una fa me sarebbe bello poter morire gettandoci in un vuoto senza fine! La complessità del grottesco disperazione risiede nella sua capacità di un infinito interiore e un estremo parossismo. Come potrebbe, questo, oggettivarsi nella dolcezza o nella purezza dei contorni? Il grottesco mente nega la classicità, così come ogni idea di stile, di armonia o di perfezione.

In tali momenti si è separati dalla vita, dall’amore, dai sorrisi, dagli amici e persino dalla morte. E paradossalmente ci si chiede se non esista altro che il niente del mondo - e il proprio. NON POTER PIÙ VIVERE Vi sono esperienze alle quali non si può sopravvivere. Al termine delle quali si sente che più nulla potrebbe avere un senso. Dopo aver raggiunto i limiti della vita, dopo aver vissuto con esasperazione tutto ciò che offrono questi pericolosi confini, i gesti quotidiani e le aspirazioni normali perdono ogni fascino, ogni seduzione.

Download PDF sample

Rated 4.47 of 5 – based on 31 votes